.: I contrassegni per i piantoni di M. Perissinotto
Anche se non previsto da alcuna norma regolamentare, presso alcuni reparti della Decima era invalso l'uso di contraddistinguere il personale incaricato del servizio di guardia e piantone con uno specifico segno distintivo. Sono noti dei bracciali, impiegati dal battaglione Nuotatori Paracadutisti e dalla Scuola del Servizio Ausiliario Femminile Decima; è stato recentemente ritrovato un contrassegno a gorgiera impiegato invece dal battaglione Sagittario.
Jesolo, primavera 1944. Un piantone del battaglione N.P. Al braccio sinistro ha una fascia in stoffa, cui è applicata una placca ovale in ottone, sagomata per adattarsi all'arto, con l'insegna del Leone Marciano sovrastante l'impresa "Iterum rudit leo". La placca, riprodotta dal secondo volume dell'opera di Fausto Sparacino "Distintivi e Medaglie della RSI", è ora in metallo lucido; all'epoca il leone pare essere stato evidenziato con vernice lucida rossa.
La placca di cui alla foto precedente, ripresa dalla stessa opera di Fausto Sparacino
Gorizia, inverno 1944 - 45. Piantone del battaglione Sagittario. Al collo, mediante una cinghia in cuoio, porta la placca riservata al personale di guardia. Si notino anche gli elmi, con lo scudo tricolore applicato sul lato sinistro, anziché destro come vorrebbe il regolamento. Anche questa immagine la dobbiamo alle ricerche di Fausto Sparacino.
Una riproduzione attuale della gorgiera usata dal battaglione Sagittario, curata da un reduce di quel battaglione. Il materiale è come per l'originale l'alluminio.
Una celebre immagine di propaganda del SAF X^; la trombettiera porta al braccio sinistro la fascia di servizio, su cui è applicato lo scudetto metallico della Decima Flottiglia MAS.
Buon giorno a tutti i camerati , sto cercando un libro che mi è molto caro in quanto parla della storia del reparto della Regia Areonautica dove combattè mio nonno .... si intitola : "ALI sulla Steppa - La Regia Aeronautica nella campagna di Russia" scritto da Nicola Malizia ed edito da IBN Editore. Se qualcuno di voi ne ha notizia o mi può segnalare un sito dove trovarlo mi farebbe un gran servizio . Decima ! Francesco
Caro Camerata , innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il sito , veramente molto ben fatto ed interessante . Ti scrivo perchè non sono riuscito a scaricare la suoneria , che (mio figlio mi ha spiegato ) è in un formato non compatibile o meglio ,quando si prova a dezippare , si apre una finestra che dice che il formato è sconosciuto . Potresti essere così gentile da inviarmela per e mail al mio indirizzo : fabio.cannilla@fastw ? Credo che ci siamo già incontrati , se non sbaglio a Ponte Crenna od a Milano . Un caro saluto
Calendario
Statistiche Sito
16 Messaggi:
13 Discussioni
3 Risposte
0 Immagini:
Nella nostra Gallery
10 File:
Nell'area Download
7 Recensioni:
Nell'area Recensioni
//qui ho i dubbi su mette sotto o meno le virgolette ed il punto e virgola