Tralasciando quanto impropriamente "adottato" dai marò, restano altri 2 capi ufficiali degni di nota : la divisa mimetica ed il cappotto.
Mentre la prima rappresenta una vera e propria novità per le forze armate italiane, per il cappotto v'è da dire che non era altro che quello regolamentare mod. '34 o '40, da ufficiale o in panno da truppa, ancora in uso previa asportazione delle stellette al bavero, sostituite dal gladio repubblicano.
Nelle foto sopra marò dotati di uniforme mimetica. Da sinistra : 1 - Foto di gruppo della 1a comp. del Btg. Fulmine. 2 - Foto di gruppo della 2a comp. del Btg. Fulmine. 3 - Marò del Btg. Lupo sul fronte del Senio.
Torino 1944, il T.V. Giuseppe Orrù (comandante del Btg. Fulmine) veste il cappotto grigioverde da uff. mod. '34 modificato '40 con i gladi repubblicani al bavero.
Da citare era la consuetudine, da parte di sottufficiali ed ufficiali, di continuare ad indossare il berretto rigido mod. '34.
Nella foto un S.T.V. del Btg. Lupo sul fronte del Senio.
Fonte : Analisi fotografiche dell'autore. Fotografie : Btg. Fulmine (bibliografia -1-), Gli ultimi in grigioverde (bibliografia -6-).
Buon giorno a tutti i camerati , sto cercando un libro che mi è molto caro in quanto parla della storia del reparto della Regia Areonautica dove combattè mio nonno .... si intitola : "ALI sulla Steppa - La Regia Aeronautica nella campagna di Russia" scritto da Nicola Malizia ed edito da IBN Editore. Se qualcuno di voi ne ha notizia o mi può segnalare un sito dove trovarlo mi farebbe un gran servizio . Decima ! Francesco
Caro Camerata , innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il sito , veramente molto ben fatto ed interessante . Ti scrivo perchè non sono riuscito a scaricare la suoneria , che (mio figlio mi ha spiegato ) è in un formato non compatibile o meglio ,quando si prova a dezippare , si apre una finestra che dice che il formato è sconosciuto . Potresti essere così gentile da inviarmela per e mail al mio indirizzo : fabio.cannilla@fastw ? Credo che ci siamo già incontrati , se non sbaglio a Ponte Crenna od a Milano . Un caro saluto
Calendario
Statistiche Sito
16 Messaggi:
13 Discussioni
3 Risposte
0 Immagini:
Nella nostra Gallery
10 File:
Nell'area Download
7 Recensioni:
Nell'area Recensioni
//qui ho i dubbi su mette sotto o meno le virgolette ed il punto e virgola