15 ottobre 1943 - Il Capitano del Genio Navale Nino Butazzoni, dopo aver scelto di combattere per la R.S.I., incontra a Viterbo un cinquantina di uomini del Btg. "P" sbandatisi dopo l'8 settembre e li convince a dar vita ad un nuovo reparto.
27 ottobre 1943 - Con il numeroso arrivo di volontari viene costituito il battaglione su una comp. Comando, una Comando e Servizi e 3 compagnie.
Dicembre 1943/gennaio 1944 - Addestramento in varie località. - Si forma la 4a compagnia. - Una spedizione di 4 uomini nell'Italia occupata per azioni di sabotaggio fallisce, i componenti vengono fucilati dagli inglesi.
Marzo 1944 - Una nuova spedizione di 6 squadre da 10 uomini ciascuna dietro le linee nemiche con obiettivi di sabotaggio riesce perfettamente. - Il Battaglione viene radunato a Jesolo.
Aprile 1944 - Trasferimento di parte del btg. a Palmanova per seguire un particolare addestramento da istruttori tedeschi.
Maggio/giugno 1944 - Il battaglione dislocato in varie aree del Veneto e della Lombardia.
Estate 1944 - L' "N.P." si riunisce in Piemonte con la Divisione Decima e partecipa a diversi rastrellamenti di bande partigiane.
Agosto 1944 - Trasferimento a Valdobbiadene (TV).
20 dicembre 1944 - Trasferimento a Gorizia.
21/22 dicembre 1944 - Duri scontri con le truppe slave. - Il btg. "N.P." corre in auto al btg. "Sagittario" circondato dai militari di Tito.
Gennaio 1945 - Ricognizione a Tarnova della Selva (GO). - Rientro a Valdobbiadene.
Marzo 1945 - Impiego del battaglione sul fronte meridionale a Lugo di Romagna. - Il btg. respinge un intenso attacco di truppe indiane. - Il Com. Borgese visita gli "N.P." al fronte.
Aprile 1945 - Ripegamento su Venezia. - Contatti con il CLN, il battaglione consegna le armi. - Il CLN, sopraffatto dai partigiani comunisti, chiede agli "N.P." di riarmarsi e proteggere la città.
02 maggio 1945 - Le truppe inglesi entrano in Venezia e concedono al btg. l'onore delle armi - Gli "N.P." vengono condotti in Algeria come prigionieri di guerra.
Buon giorno a tutti i camerati , sto cercando un libro che mi è molto caro in quanto parla della storia del reparto della Regia Areonautica dove combattè mio nonno .... si intitola : "ALI sulla Steppa - La Regia Aeronautica nella campagna di Russia" scritto da Nicola Malizia ed edito da IBN Editore. Se qualcuno di voi ne ha notizia o mi può segnalare un sito dove trovarlo mi farebbe un gran servizio . Decima ! Francesco
Caro Camerata , innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il sito , veramente molto ben fatto ed interessante . Ti scrivo perchè non sono riuscito a scaricare la suoneria , che (mio figlio mi ha spiegato ) è in un formato non compatibile o meglio ,quando si prova a dezippare , si apre una finestra che dice che il formato è sconosciuto . Potresti essere così gentile da inviarmela per e mail al mio indirizzo : fabio.cannilla@fastw ? Credo che ci siamo già incontrati , se non sbaglio a Ponte Crenna od a Milano . Un caro saluto
Calendario
Statistiche Sito
16 Messaggi:
13 Discussioni
3 Risposte
0 Immagini:
Nella nostra Gallery
10 File:
Nell'area Download
7 Recensioni:
Nell'area Recensioni
//qui ho i dubbi su mette sotto o meno le virgolette ed il punto e virgola