Ultimo Urlo - Inviato da: Panzerfaust - Sabato, 02 Gennaio 2010 15:56
Vi interessano le novita editoriali su Decima e RSI? Visitate http://libridecimarsi.blogspot.com/
 
Lettera di una Madre

 .: Lettera di una Madre

Dal Gazzettino del 4 marzo 1945 nella pagina dedicata a ROVIGO:

Nobile lettera della madre di un Caduto della X Mas

Al Comando della X Flottiglia Mas è pervenuta la seguente, nobilissima, lettera da parte della madre del "marò" Gianfranco Pellegrinelli caduto da Eroe al servizio della Patria:

"E' la povera mamma del giovane marò scelto Pellegrinelli Gianfranco la quale, per il vostro interessamento nell'immensità del suo dolore, ha avuto la grazia di accogliere per l'ultima volta, fra le pareti domestiche, la bara del suo adorato e unico figlio. Sono stata informata di tutte le gentilezze ricevute dai miei famigliari nella tragica circostanza e questo ha contribuito a lenire il mio strazio poiché mi assicura che sapete apprezzare il sacrificio di chi, spinto dal più puro ideale, dà con generosità la sua vita alla Patria.

So anche di non essere sola a piangere il mio dolore perché la famiglia dei Marò della gloriosa Decima, alla quale mio figlio aveva tanto desiderato di appartenere, non dimenticherà il sacrificio dei suoi Caduti e sarà vicina spiritualmente alle madri desolate che invano attendono il ritorno dei loro cari.

Ho la certezza che il sangue innocente dei più puri ed oscuri eroi fuso alle roventi lacrime delle madri in gramaglie, abbia a lavare il volto martoriato di questa Patria tradita e chi sa che un giorno, non lontano, esso brilli di una nuova luce , la luce della Vittoria, fra la aureola dei più giovani e puri Eroi.

Scrivo queste righe senza piangere, mentre il cuore si spezza, ma il mio Franco non vuole che io pianga ; nella sua ultima lettera, ultima per sempre, egli mi scrisse di essere forte ed orgogliosa di lui. So di far piacere al suo spirito, che aleggia attorno a me, a ricordare e a ringraziare Voi, Comandante, e con Voi le signorine dei Servizi Ausiliari per tutto quanto è stato fatto per lui e per noi.

Giovedì 14 corrente si svolgeranno solenni onoranze funebri qui nel paese natio; ho il conforto di abbracciare e baciare ancora per poche ore la bara del mio piccolo Marò, che dal Cielo pregherà per me, per Voi, per tutti i suoi compagni e per la sua adorata Italia.

Desolata, ma fiera, vi ringrazio e vi saluto, Comandante, e con il mio Franco che mi sorride, innalzo un voto: Viva l'Italia:

Annunciata Angiolini in Pellegrinelli e famiglia.

Gianfranco Pellegrinelli, marò sc. del Btg.LUPO della X MAS caduto il 5.12.944 presso Piacenza.

 

indietro

Web site contents © Copyright Decima Mas Network 2006, All rights reserved.

 

 
 

MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.01788 secondi con 22 query