A Rovereto (in provincia di Trento) è attivo da lungo tempo il Museo Storico Italiano della Guerra, all'interno del Castello sovrastante la città.
Oltre alle notevoli collezioni di uniformi, cimeli, decorazioni ed al nutrito archivio e biblioteca riguardanti le FF.AA. italiane e di altri paesi, è stata di recente inaugurata una nuova sala dedicata agli italiani in guerra nel periodo 1943-1945.Non poteva mancare materiale riguardante la Decima Flottiglia M.A.S. al quale, nello splendido allestimento della sala, è dedicata una rilevante porzione di spazio.
Nelle intenzioni del Museo questa è la prima di una serie di rinnovate sale.........attenzione quindi a non perdere le interessanti novità previste per il futuro.Per maggiori informazioni sul Museo è possibile telefonare allo (++39) 0464/438100.
Per pianificare una visita alla città di Rovereto (oltre che al museo) vi consigliamo di visitare il sito della locale Azienda di promozione Turistica all'indirizzo http://www.aptrovereto.it/ .
.: italiani in guerra 1943-1945
Al centro della fotografia un cimelio di notevolissimo interesse, un'uniforme nera (modello in dotazione alla Regia Marina) appartenuta al Comandante J.V. Borghese. A sinistra è parzialmente visibile la giubba dell' A.U. Bedeschi, presente in dettaglio nella sez. sulle Uniformi.
Al di sopra della giubba di Bedeschi il basco appartenuto a Sergio Denti.
Al centro una divisa invernale da marò dei reparti di fanteria della Decima, armato di pistola mitragliatrice. A destra la giubba di Bedeschi visibile anche nella foto precedente.
Al centro una divisa invernale da marò dei reparti di fanteria della Decima, armato di pistola mitragliatrice. A destra la giubba di Bedeschi visibile anche nella foto precedente.
Un'altro interessante spazio dedicato alla Regia Marina. Sullo sfondo un completo da sub utilizzato dagli uomini "Gamma". A destra un' uniforme da Tenente di Vascello ed una macchina decodificatrice (sul tavolo).
Un sentito ringraziamento va alla direzione ed a tutti i collaboratori del Museo Storico Italiano della Guerra, per la grande disponibilità dimostrata e per aver fornito le fotografie presenti in questa pagina.
Buon giorno a tutti i camerati , sto cercando un libro che mi è molto caro in quanto parla della storia del reparto della Regia Areonautica dove combattè mio nonno .... si intitola : "ALI sulla Steppa - La Regia Aeronautica nella campagna di Russia" scritto da Nicola Malizia ed edito da IBN Editore. Se qualcuno di voi ne ha notizia o mi può segnalare un sito dove trovarlo mi farebbe un gran servizio . Decima ! Francesco
Caro Camerata , innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il sito , veramente molto ben fatto ed interessante . Ti scrivo perchè non sono riuscito a scaricare la suoneria , che (mio figlio mi ha spiegato ) è in un formato non compatibile o meglio ,quando si prova a dezippare , si apre una finestra che dice che il formato è sconosciuto . Potresti essere così gentile da inviarmela per e mail al mio indirizzo : fabio.cannilla@fastw ? Credo che ci siamo già incontrati , se non sbaglio a Ponte Crenna od a Milano . Un caro saluto
Calendario
Statistiche Sito
16 Messaggi:
13 Discussioni
3 Risposte
0 Immagini:
Nella nostra Gallery
10 File:
Nell'area Download
7 Recensioni:
Nell'area Recensioni
//qui ho i dubbi su mette sotto o meno le virgolette ed il punto e virgola