Ultimo Urlo - Inviato da: Panzerfaust - Sabato, 02 Gennaio 2010 15:56
Vi interessano le novita editoriali su Decima e RSI? Visitate http://libridecimarsi.blogspot.com/
 
Decima e arte
.: le opere di Lino Bianchi Barriviera

A cura di Emilio Maluta

Lino Bianchi Barriviera è nato il 3 settembre 1906 nel Trevisano, a Montebelluna ed è morto il 14 agosto 1985. La sua esistenza è interamente dedicata all’arte. In modo particolare eccelle nell’incisione che lo fa conoscere in brevissimo tempo come grande Maestro.

Ha un amore particolare per la Marina alla quale dedica gran parte delle sue opere. Amico di Pietro Annigoni, Lorenzo Viani, Teodoro Sokolof e Dimitri Kratchrof, diventa presto famoso e le sue opere vengono richieste dalle Mostre più note. Tra le più prestigiose si elencano la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, la Triennale di Napoli, la Biennale di Incisione Italiana Contemporanea di Venezia. Innumerevoli i riconoscimenti e i premi che gli vengono concessi. Insegnante e titolare di Cattedre in varie Accademie d’Italia. Esegue opere importanti per il Vaticano come "Concilio Vaticano II°" e il "Ritratto di S.S. Paolo VI". Riceve la "Medaglia d’Oro della Repubblica Italiana ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte".La sua passione per i soggetti marinari data dal momento in cui sale a bordo della nave "Miraglia" e successivamente soggiorna alla Base navale di Taranto e a quella dei sommergibili di Napoli.

Nel 1939 , trovandosi in Etiopia su invito del Duca Amedeo di Aosta, allora viceré, partecipa alla spedizione archeologica (guidata dal prof. A. Augusto Monti della Corte) alle chiese monolitiche di Lalibelà ed altre, realizzando oltre sessanta tavole, con planimetrie e assonometrie, riproducenti queste spettacolari opere ipogee in tufo.
Le sue opere di pittura e di incisione sono diffuse in tutto il mondo.

Il 13 agosto 1942 il Contrammiraglio Ubaldo degli Uberti gli comunica che il Ministero della Marina intende acquistare il suo quadro "l’incrociatore Pola" esposto alla Biennale di Venezia, mentre l’8 settembre dello stesso anno il Maestro dona una sua opera alla Sala Convegno Ufficiali della Decima Flottiglia MAS.

Non siamo riusciti ad avere notizie del quadro in questione.
Se qualcuno è in grado di darci qualche informazione al riguardo, è pregato di comunicarcelo.Le notizie sopra indicate, come le riproduzioni riportate, sono state assunte dal volume :"Omaggio alla Marina" su autorizzazione delle sorelle DELIA, ELENA e BRUNA BIANCHI.


Il volume "Omaggio alla Marina" che raccoglie
le opere dell'autore.

.: alcuni esempi
 
 
Il "Miraglia" alla banchina - Acquaforte (matrice su rame) mm. 230x201
Novembre 1940 - Taranto
 

"Il cacciatorpediniere Vivaldi sperona sommergibile tempesta"
Olio su tela cm. 150x120 - 1942

 Autoritratto con basco rosso.
Olio su tela cm. 55x165.

 

indietro

Web site contents © Copyright Decima Mas Network 2006, All rights reserved.

 
 

MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.01784 secondi con 22 query