Warning: Creating default object from empty value in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php on line 29

Warning: session_start(): Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1957

Warning: session_start(): Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1957

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1961
Decima Mas Network
Ultimo Urlo - Inviato da: Panzerfaust - Sabato, 02 Gennaio 2010 15:56
Vi interessano le novita editoriali su Decima e RSI? Visitate http://libridecimarsi.blogspot.com/
 
Decima Mas Network
.: benvenuti su Decima Mas Network

Il primo sito sulla Decima Flottiglia M.A.S., attivo dal 1998. In queste pagine troverete informazioni sulla storia, le caratteristiche di questa formazione militare italiana, notizie e tutto ciò che riguarda l'attività dell'Associazione Culturale Decima Flottiglia M.A.S.

 

  .: Novità

Nella sezione news tutte le ultime novità : CLICCATE QUI 

  

Dopo 10 anni....

C'eravamo, ci siamo, ci saremo.

Era il 30 ottobre 1998, nasceva sul provider gratuito Xoom il primo "Decima Mas Website" all'indirizzo www.xoom.com/decima. Avevo iniziato per mio Padre, al quale questo sito è tutt'ora dedicato, che stava giungendo al capolinea della vita.

Così, dopo aver messo le primissime pagine on-line, contattai l'Associazione Combattenti, mettendomi a disposizione. La risposta fu, nella sostanza, "grazie ma non interessa, eventualmente contatti Emilio Maluta che è sempre personalmente molto attivo".

Così feci ed iniziò il fortunato sodalizio che, qualche anno dopo, ha portato alla nascita dell'Associazione Culturale Decima Flottiglia M.A.S..

Numerosi collaboratori, amici, studiosi hanno offerto il loro contributo negli anni, li ringraziamo.

Ma soprattutto ringraziamo tutti voi visitatori del sito, che con la vostra attenzione ci avete reso un punto di riferimento nel panorama internet sulla storia del nostro paese.

Karl Voltolini

 

Emilio Maluta sui 10 anni del sito

Anno 1943, 8 settembre.
Avevo vissuto in un ambiente sano e sereno, turbato improvvisamente dalla morte del mio giovane padre.
Ma l'armistizio mi colse forse più dolorosamente.  Dopo vari tentativi, considerati insufficienti al mio desiderio di oppormi a simile infamia, ebbi la fortuna di approdare alla Decima Flottiglia M.A.S.

Ne contrassi la malattia. Tutto quello che successe dopo, i partigiani, il fronte, le ferite, il campo di concentramento con la feroce malizia delle sentinelle, l'ostilità al rientro, lo sbandieramento rosso omicida, la difficoltà di trovare occupazione essendomi arruolato dalla parte sbagliata, tutto questo non fu sufficiente per guarirmi.
E mano a mano che il tempo mi ha trascinato nella nuova realtà, il morbo DECIMA si è aggravato, non solo, ma è divenuto contagioso, ne sono testimoni tutti coloro che ho contattato ed infettato.

A questo punto devo rivolgere un particolare ringraziamento a chi, contagiato dallo stesso morbo per merito del padre, ha avuto la geniale idea di dar vita ad un sito, IL PRIMO, ove la sua abilità e fantasia hanno trovato terreno fertile per narrare la storia meravigliosa, anche incredibile, della Decima Flottiglia M.A.S. debitrice della sua fama alla Medaglia d'Oro Junio Valerio Borghese e ai tanti marò che seppero tradurre in azioni eroiche i programmi elaborati.

DIECI ANNI FA è nato il sito internet: decima-mas.net. Crebbe in noi l'entusiasmo ogniqualvolta il numero dei visitatori raggiungeva certi traguardi. Fu inserita nel sito anche la storia della flottiglia che fece sorgere, per insufficienza dei mezzi, numerosi battaglioni di "fanteria di marina".
La pubblicazione destò l'interesse di un italo-americano di New York, il quale la tradusse in inglese e la rimise in circolazione nel nuovo mezzo di comunicazione mondiale.
Qualcuno a Hong-Kong trasse motivo per costruire un soldatino ( con la divisa decima) che chiamò "Marco" inserendolo in una confezione che riportava i dati del battaglione della Decima M.A.S. e del fronte operativo. A completamento della vicenda, un nostro simpatizzante giapponese, di Tokio, ne comperò un esemplare e, via internet, me ne mandò le foto.

Il paziente, continuo lavoro di perfezionamento e di inserimento di nuovo materiale ha dato origine a una documentazione di facile consultazione, ma con il pregio principale di contagiare della mia stessa malattia tutti coloro che hanno visitato o visiteranno il nostro sito.
AL DECIMO DI DECIMA

una ROSA ROSSA
Adorabile scultura della natura
i cui petali e spine
il cui profumo e colore
sono offerte e stimmate d'amore 

Emilio Maluta

 

Da Decima Mas Website a Decima-Mas Network, l'evoluzione delle homepage

   

 

 

La macchina del tempo

Vuoi rivedere il sito com'era nella sua prima veste? CLICCA QUI

 

 

.: il nostro obiettivo

Questo sito si propone di diventare una sorta di "libro aperto" sulla Decima Flottiglia M.A.S., un raccoglitore elettronico nel quale chiunque possa, idealmente, aggiungere un tassello a disposizione di quanti vorranno poi venire a conoscenza di questo gruppo di uomini entrati nella storia.
Ma chi erano i Marò della Decima ? vi sono molte definizioni, per lo più negative, che sono state a torto utilizzate in questi decenni. Si va da "banda di ammazza partigiani" a "esercito personale di Borghese", da "manipolo di collaborazionisti" a "fascisti", sempre che questa sia realmente un' offesa dato che ad oggi, tra l'altro, c'è chi si può ancora fregiare di essere comunista, e la storia in quanto ad errori ne ha per tutti.
In realtà quello che pochi sanno è che i Marò della Decima erano ragazzi spinti ad arruolarsi, per di più volontariamente, da alti valori quali Patria, Fedeltà e Onore, che hanno combattuto battaglie impari (Senio, Nettuno, Tarnova ecc.) nelle quali nessuno oggi si lancerebbe più, che hanno portato la loro uniforme fino alla fine, quando sarebbe stato più comodo fuggire su qualche montagna ed aspettare l'arrivo degli alleati per poi proclamarsi vincitori.
E' la vera storia che si può leggere in queste pagine, una storia che per essere completa ha bisogno del contributo di tutti, per poter non essere mai dimenticata.

 .: riguardo al sito

 

Le visite ammontano a:

Ultimo aggiornamento : 25 ottobre 2008

 

Questo sito è dedicato a mio Padre, Dante Voltolini
Marò del Batt. Fulmine 2ª comp.

04/04/1926 - 10/04/1998

 

 



.:
ci hanno premiato

Nel corso degli anni di presenza sul web, Decima Mas Network ha ricevuto premi per il lavoro svolto, sia da un punto di vista tecnico/grafico che per i contenuti. In particolare il premio "Miglior Sito Italiano" viene attribuito a chi, con i propri sforzi, contribuisce a diffondere l'immagine dell'Italia e del Made in Italy in Rete.


Il Premio Fiamma si ispira alla purezza della Fiamma Tricolore e vuole essere un premio per tutti coloro che fanno di internet un uso proficuo ed originale. Il Premio Fiamma, patrocinato dalla Federazione milanese del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, è un marchio in compartecipazione della Otakou New Zeland on line. La valutazione, ai fini dell'attribuzione, avviene considerando ogni aspetto del sito, contenuti, grafica, soluzioni tecniche, leggibilità, velocità ecc. Per ottenere il grado "oro" è necessario un punteggio finale pari ad almeno 90/100.

 

.: note legali

Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di Decima-mas.net o pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff di Decima-mas.net. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto a copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", essendo gli aggiornamenti effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistenti in sole migliorie/approfondimenti a quanto già pubblicato senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.
Qualsiasi riferimento o informazione necessaria sarà fornita dal Webmaster, raggiungibile all'indirizzo indicato nella sezione "Decima & dintorni".

Web site contents © Copyright Decima Mas Network 2006, All rights reserved.

 
 
 

MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.01998 secondi con 21 query